Voto degli studenti fuori sede e voto domiciliare per le elezioni del parlamento europeo

Voto degli studenti fuori sede per le elezioni del parlamento europeo - la domanda entro il 5 maggio

Data :

30 aprile 2024

Voto degli studenti fuori sede e voto domiciliare per le elezioni del parlamento europeo
Municipium

Descrizione

Gli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali, in occasione delle elezioni Europee, possono votare in altro Comune.

I requisiti del voto fuori sede sono:

Essere domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali

Essere domiciliati in un'altra regione

Per votare per il Parlamento Europeo è necessario essere in possesso della propria tessera elettorale (se del caso è necessario recuperarla). La domanda deve essere presentata entro il 5 maggio 2024 e il modulo da compilare può essere richiesto al Comune di Residenza.

 

Voto domiciliare elezioni europee - richieste entro il 20 Maggio

La legge 27 gennaio 2006 n. 22, modificata con legge 7/5/2009 n. 46, ha introdotto la possibilità del voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano o per i quali l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l'elettore risulta iscritto, fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, una richiesta attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora corredata dalla prescritta documentazione sanitaria.

I moduli per la domanda sono disponibili presso l'ufficio elettorale del Comune.

Alla domanda, dovrà essere allegata copia della tessera elettorale ed il certificato medico, rilasciato da un funzionario medico dell'ASL. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l'eventuale necessità del c.d. "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

L’Ufficio Anagrafe è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

tel. 049 950 0464

e-mail: anagrafe@comune.terrassa.pd.it

pec: terrassapadovana.pd@cert.ip-veneto.net

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot